Vai al contenuto
×

CorSport - La Fiorentina riapre le ali: fondamentale ritrovare i migliori Gosens e Dodo

2 min di lettura

Senza esterni alti di ruolo, Vanoli cerca le alternative a disposizione nella rosa

Come scrive il Corriere dello Sport, il 3-5-2 è stato varato dalla Fiorentina a fine inverno 2024 e poi è stato ereditato da Stefano Pioli, ben conscio di dover lavorare con una rosa monca sulle fasce. Una particolarità che si sta rivelando un problema, denunciato anche dal successore, Paolo Vanoli: «Purtroppo questa squadra non ha degli esterni, nel calcio di oggi gli esterni hanno un ruolo fondamentale» ha detto il tecnico viola al termine della gara contro l'Atalanta. 
 
DODO E GOSENS. Vanoli studia alternative, variazioni sul tema e il passaggio a una difesa a quattro. Ma, proprio per la particolarità del materiale a disposizione, sa che per prima cosa dovrà ritrovare le migliori versioni di Dodo e Gosens, fino a oggi mai viste. Il brasiliano ha iniziato la stagione distratto da un incartato rinnovo che sembra essersi sbloccato nelle ultime ore (anche se potrà essere ufficializzato eventualmente solo a gennaio), mentre il tedesco è stato limitato da un infortunio, lesione di primo grado del retto femorale della coscia sinistra, che lo tiene ai box da più di un mese. In campo, entrambi hanno proiettato le loro copie sbiadite.

ALTERNATIVE. Fino a inizio 2026 Vanoli si dovrà arrangiare con ciò che ha. Complici le difficoltà dei due titolari nell'ultimo periodo, prima Pioli e poi Vanoli hanno utilizzato spesso Niccolò Fortini e Fabiano Parisi: il classe 2006 e l'ex Empoli hanno mostrato un passo diverso, più pimpante, rispetto ai pari ruolo. Entrambi però non possono dare le garanzie delle due colonne viola, leader, in modo diverso, anche nello spogliatoio. L'assenza di Gosens, soprattutto, pesa più di tutte: alla sua prima stagione a Firenze era stato un fattore, anche dal punto di vista offensivo, con 8 reti e 10 assist in 41 gare disputate. L'esterno tedesco proverà a recuperare per Reggio Emilia, con la volontà di essere quantomeno a disposizione sabato e tirarsi a lucido per il caldissimo incrocio di settimana prossima contro il Verona. A gennaio poi si guarderà al mercato.

sponsored

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE