Conference, ora Genk e Ferencvaros. Per il primo posto possono bastare due pareggi
Si deciderà tutto nelle due gare con belgi (al Franchi) e ungheresi (a Budapest). Fondamentale non perdere i due scontri
Primo posto nel girone con 8 punti, davanti a Genk e Ferencvaros appaiate a 6. Già tagliato fuori, praticamente, il Cukaricki, a meno di miracoli sportivi difficilmente preventivabili. La Fiorentina si giocherà tutto nelle ultime due sfide, al Franchi contro i belgi (il 30 novembre) e a Budapest contro gli ungheresi di Stankovic (14 dicembre).
GOL FATTI NEGLI SCONTRI DIRETTI. Matematica e regolamento alla mano, alla Fiorentina possono bastare due pareggi contro Genk e Ferencvaros per vincere il girone. Sperando (e contando nel fatto) che le due rivali vincano contro il Cukaricki.
Il criterio della Uefa è chiaro: in caso di arrivo a pari punti di due o più squadre nel girone, si guardano i punti fatti negli scontri diretti tra le squadre in questione, poi la differenza reti e a seguire i gol fatti (sempre negli scontri diretti).
Il vantaggio per la Fiorentina sembra banale, ma può essere alla fine decisivo. E sta tutto nei due pareggi con gol contro belgi e ungheresi. DUE PAREGGI. Se la Fiorentina pareggiasse contro Genk e Ferencvaros le prossime due partite, e belgi e ungheresi battessero entrambi il Cukaricki, tre squadre si piazzerebbero a quota 10 punti.
Si andrebbero quindi a vedere i criteri Uefa, con la Fiorentina avanti per i gol fatti negli scontri diretti. Tutte le partite incrociate sono fin qui terminate in pareggio (0-0 e 1-1 tra Genk e Ferencvaros, 2-2 le prime due gare della Fiorentina), quindi sarebbero in parità sia i punti fatti negli scontri diretti che la differenza reti (sempre negli scontri diretti).
Ma i viola, appunto, hanno (avrebbero) il decisivo vantaggio di aver segnato di più: ad oggi la Fiorentina ha fatto 4 gol negli scontri diretti, Genk e Ferencvaros 3. Ed è un gap che, matematicamente, non può essere colmato da belgi e ungheresi nei confronti dei viola: la squadra di Italiano rimarrebbe avanti con qualsiasi risultato di pareggio nelle ultime due partite (dallo 0-0 al 5-5 al 10-10, non cambierebbe nulla) e ovviamente con qualsiasi tipo di vittoria delle avversarie contro il Cukaricki.
DIFFERENZA RETI SE... Diverso invece il caso in cui la Fiorentina pareggiasse contro Genk e Ferencvaros ma una delle due non battesse il Cukaricki. La squadra di Italiano si ritroverebbe a pari punti con una sola squadra, stavolta in parità sia negli scontri diretti, sia nella differenza reti negli scontri diretti sia nei gol fatti negli scontri diretti. I viola sarebbero qualificati matematicamente, ma si andrebbe quindi a vedere la differenza reti generale per decretare il 1° posto: la Fiorentinaora è a +7, Ferencvaros e Genk sono a +2 viste le vittorie non roboanti contro i serbi (3-1 per gli ungheresi in casa, 2-0 per i belgi fuori).
Insomma, il margine è ampio, ma non rassicurante visto il livello del Cukaricki. In caso di ulteriore parità, altri criteri sarebbero il numero di gol segnati nel girone e il numero di gol segnati nelle gare in trasferta, poi il numero di vittorie (sarebbe pari), il numero di vittorie in trasferta (sempre pari), i punti disciplina e infine il ranking Uefa.
FONDAMENTALE NON PERDERE. Si tratta ovviamente di combinazioni, comunque da tenere a mente visto che le gare contro Genk e Ferencvaros si preannunciano in equilibrio. La Fiorentina potrebbe passare il girone, e arrivare al 1° posto, anche con due pareggi, ma meglio andare in campo per vincere entrambe le partite.
Del resto, quando questa squadra vuole gestire, molto spesso cade in qualche trappola. L'essenziale, però, sarà non perdere. Perché in caso di sconfitta in una delle due gare contro Genk e Ferencvaros chiudere al primo posto, e quindi evitare i playoff di febbraio, sarebbe un'utopia.
Perdere entrambe le prossime partite, invece, decreterebbe ovviamente una clamorosa eliminazione dei viola.
-
Rassegna Stampa CdS-Stadio - Richardson spera. Chance dal 1'. Davanti Piccoli-Dzeko
dic 18, 2025 -
Rassegna Stampa GdS – Vincere oggi per morale e fiducia. Ma anche per provare a riparl...
dic 18, 2025 -
Rassegna Stampa La Nazione – Esodo viola a Losanna. Ma sono pronte contestazioni anche...
dic 18, 2025 -
Rassegna Stampa CorFio – Dopo i confronti e il ritiro ora servono i fatti. Oggi e dome...
dic 18, 2025 -
Rassegna Stampa CdS-Stadio - Fortini c'è, ma meglio non rischiare. Oggi c'è da vincere
dic 18, 2025 -
Rassegna Stampa dic 18, 2025 -
Rassegna Stampa Quotidiani: le prime pagine di Qs, Gazzetta, CorSport, Stadio e Tuttos...
dic 18, 2025 -
Calciomercato Lo Spezia cerca un portiere: spunta l'ipotesi Christensen della Fioren...
dic 17, 2025 -
Notizie Marino: «Fiorentina, serve mentalità operaia. La Conference non aiuta,...
dic 17, 2025 -
Rubriche dic 17, 2025 -
Video Fagioli: «Il dibattito sui tifosi deve finire. Dobbiamo solo ringrazia...
dic 17, 2025 -
Rubriche Losanna-Fiorentina, la probabile formazione di LaViola.it: Martinelli...
dic 17, 2025 -
Video Fagioli: «Nessuno di noi è contento. Dopo il confronto abbiamo cambiat...
dic 17, 2025 -
Notizie Fagioli (SKY): «Dobbiamo cambiare la rotta del risultato, l'atteggiame...
dic 17, 2025 -
Notizie Riguarda la puntata di 'LaViola by Night', il salotto LIVE di LaViola....
dic 17, 2025
-
RASSEGNA STAMPA Nazione - «Nessuno se ne va: se andiamo giù, andiamo giù tutti». La linea di Vanoli e del club per gennaio
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Renzi: «Serve un top manager di calcio per salvare la Fiorentina. Cessione? Non è il momento, ma c'è interesse enorme»
dic 17, 2025 -
NOTIZIE Vanoli: «Cambio modulo? Non sono un integralista, tutto è possibile. Martinelli? O lui o De Gea sono tranquillo»
dic 17, 2025 -
SETTORE GIOVANILE Primavera, la Fiorentina pareggia 1-1 contro la Cremonese: espulsi Galloppa e Bertolini, Braschi in doppia cifra
dic 17, 2025 -
NOTIZIE Fagioli: «Tifosi? Bisogna porre fine a questo dibattito, i fischi sono normali. Col Verona buon atteggiamento»
dic 17, 2025
-
RASSEGNA STAMPA Renzi: «Serve un top manager di calcio per salvare la Fiorentina. Cessione? Non è il momento, ma c'è interesse enorme»
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Nazione - «Nessuno se ne va: se andiamo giù, andiamo giù tutti». La linea di Vanoli e del club per gennaio
dic 17, 2025 -
NOTIZIE Vanoli: «Cambio modulo? Non sono un integralista, tutto è possibile. Martinelli? O lui o De Gea sono tranquillo»
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA CorSport - Gudmundsson sotto esame, non è incedibile per la Fiorentina. E lui si guarda intorno
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Nazione - Oggi finisce il silenzio stampa. Vanoli può ripartire dal 3-5-2, spazio a Richardson
dic 17, 2025
ALTRE NOTIZIE Focus
Destinazione Europa: vincere contro il Losanna per qualificarsi direttamente agli ottavi d...
La Fiorentina fa visita al Losanna per l’ultima sfida della League Phase di Conference Lea...
Meno male c’era da blindare la difesa. E davanti le cose vanno pure peggio
Nonostante il cambio di tecnico la Fiorentina continua a sprofondare. E i dati peggiorano,...
Dal Lecce al Verona, 42 giorni dopo nuovo ritiro e altre riflessioni. Con l'incubo B sempr...
Due punti in cinque partite di campionato per Vanoli, squadra di nuovo al Viola Park. Situ...
Pagelle LaViola.it - Il fondo non arriva mai. De Gea, Ranieri e compagni infilati da Orban...
La Fiorentina sprofonda anche contro il Verona al Franchi. Fantasmi in mezzo al campo e in...
Twitter(X)





Lascia un commento