PAGELLE VI.IT - Saponara da impazzire, Nico irrefrenabile. Cabral timbra, bene i centrali difensivi
La Fiorentina vince sul campo del Sassuolo nell'ultima gara di campionato. Italiano tiene tutti sul pezzo, segnano Ricky, Gonzalez e Arthur
Cerofolini: 6. Respinge il tiro di Berardi sul primo palo, spiazzato invece dal 10 neroverde dal dischetto. Dodo: 6. Più contratto del solito, comunque importante per la manovra. (dal 72' Venuti: 6. Si sgancia un paio di volte con buoni inserimenti, ma cross non fortunati) Quarta: 6,5.
Primo tempo di gestione, sale di livello nella ripresa: prima manda in porta Ikoné, poi di testa colpisce fuori in area avversaria (bel movimento, ma poteva colpire meglio), bravo invece a chiudere in scivolata al 66' in area viola su un cross molto insidioso.
Ranieri: 7. Un'altra ottima prova per il classe '99. Subito bravo a chiudere in scivolata su Pinamonti, si prende un giallo dopo un battibecco con Berardi. Ma non si scompone, resta sempre lucido (rischia solo su Defrel) e in due situazioni è provvidenziale con ottime chiusure.
Terzic: 6. Non sempre facile contenere Berardi, lui alla fine se la cava anche se un paio di disattenzione le commette. Ha però il merito di mettere in difficoltà Russo con il cross che porta al gol di Cabral. Castrovilli: 5,5.
Qualche errore nel primo tempo, meglio ad inizio ripresa poi va di gestione e meno di qualità. Si fa male al ginocchio nel finale, speriamo non sia niente di grave. Amrabat: 6. Non straripante ma utile in mezzo al campo. (dall'82' Bianco: sv) Duncan: 6.
Prova discreta, tra sostanza e inserimenti sul centro-sinistra. Buono il cross per il palo di Cabral in avvio. (dal 57' Bonaventura: 6. Gestisce quando serve senza strafare) Ikoné: 6. Va a sprazzi, ma quando punta Rogerio crea pericoli.
Chiede due rigori nel primo tempo, prima per fallo di mano e poi per un contatto con lo stesso Rogerio. Nella ripresa arriva davanti al portiere ma non riesce a superarlo, poi finte e contro finte per un tiro deviato. (dal 72' Saponara: 8.
Un gol pazzesco, spalle alla porta con palla all'incrocio. Una rete pesante, perché riporta avanti la Fiorentina nel momento in cui serviva una giocata importante del singolo per dare la svolta e invertire il trend della partita.
E poi il cross che porta al tris di Nico, che chiude tutto. Fanno 6 gol (più 7 assist) in stagione, numeri che non vedeva dai tempi di Empoli. Chissà se sarà davvero stata la sua ultima in maglia viola in campionato, ma la sensazione è che sarebbe davvero un gran peccato non tenersi un giocatore così prezioso.
Cabral: 7. Torna titolare e gioca tutta la partita, inizia con un palo esterno colpito con un buon colpo di testa. Poi ci prova da fuori, trovando la respinta di Russo. È lui a sbloccare la partita, bravo e fortunato sull'uscita imperfetta del portiere.
Causa il rigore per un tocco di braccio (da rivedere), nel finale si libera bene e tira, ma trova la respinta del portiere. In crescita evidente comunque rispetto alle ultime uscite. Kouame: 5,5. A volte più prezioso ad aiutare su Berardi che incisivo in attacco, dove con generosità prova a svariare riuscendo però a creare pochi problemi.
(dal 57' Gonzalez: 7,5. Fa espellere Tressoldi e segna il gol che chiude la partita... con quella che è diventata la sua specialità: il colpo di testa in inserimento sul secondo palo. Prende anche due colpi pesanti, quello di Ruan e quello contro il palo, a fine gara sorride, speriamo non sia niente di che verso Praga.
Anche perché non si limita mai, neanche quando glielo chiede Italiano). All. Italiano: 7,5. Voto alto per l'allenatore, perché non era per niente facile giocare una partita così a cinque giorni dalla finale di Praga. Con la squadra concentrata sulla partita, capace pure di rialzarsi dopo il pareggio dei padroni di casa.
Segno di mentalità, abnegazione e attaccamento alla maglia. E voglia di vincere sempre. E il campionato viola si chiude con una costante: i gol dei panchinari. Saponara e Gonzalez timbrano ancora una volta da subentrati. Intanto è 8° posto, in attesa del Torino.
E della finalissima di Conference.
-
Notizie Fiorentina, il volo per la Svizzera ritarda per colpa di uno sciopero....
dic 17, 2025 -
Rubriche dic 17, 2025 -
Notizie Losanna-Fiorentina, i convocati: out Gosens e Fazzini. Ok Fortini
dic 17, 2025 -
Video Losanna, l’allenamento di rifinitura in vista della Fiorentina (VIDEO...
dic 17, 2025 -
Notizie Stade de la Tuilière: le immagini dell'impianto che ospiterà la sfida...
dic 17, 2025 -
Settore Giovanile Primavera a Cremona per difendere il primato: le formazioni ufficiali
dic 17, 2025 -
Notizie Baiano: «La Fiorentina ha buttato via tante occasioni, come la sfida c...
dic 17, 2025 -
Focus Destinazione Europa: vincere contro il Losanna per qualificarsi dirett...
dic 17, 2025 -
Notizie Graziani: «Il leader di questa squadra deve essere l'allenatore, è im...
dic 17, 2025 -
Notizie Le ultime notizie da Losanna in vista della sfida di domani (VIDEO VI....
dic 17, 2025 -
Rassegna Stampa Repubblica - Dodo in bilico, Gosens e il possibile richiamo di Palladi...
dic 17, 2025 -
Rassegna Stampa Bencina: «De Gea ex atleta, spogliatoio non unito. Ci vorrebbe uno com...
dic 17, 2025 -
Rassegna Stampa Nazione - «Nessuno se ne va: se andiamo giù, andiamo giù tutti». La li...
dic 17, 2025 -
Rassegna Stampa Lanci di petardi al Viola Park, indagine dei carabinieri. Due diversi...
dic 17, 2025 -
Notizie Dal Viola Park: rifinitura sul campo sintetico, tre assenti nel gruppo...
dic 17, 2025
-
RASSEGNA STAMPA Nazione - «Nessuno se ne va: se andiamo giù, andiamo giù tutti». La linea di Vanoli e del club per gennaio
dic 17, 2025 -
NOTIZIE Sabatini: «Fiorentina? Non ho avuto contatti, ma se mi dovessero chiamare accetterei subito»
dic 16, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Renzi: «Serve un top manager di calcio per salvare la Fiorentina. Cessione? Non è il momento, ma c'è interesse enorme»
dic 17, 2025 -
NOTIZIE Dal Viola Park: Fazzini non partirà per Losanna, Gosens rischia di rientrare nel 2026
dic 16, 2025 -
NOTIZIE Viola in prestito, ancora in gol Beltran contro lo Sporting Gijon (VIDEO)
dic 16, 2025
-
RASSEGNA STAMPA Renzi: «Serve un top manager di calcio per salvare la Fiorentina. Cessione? Non è il momento, ma c'è interesse enorme»
dic 17, 2025 -
EDITORIALI Il tempo dell'immobilismo è finito. La priorità è il dirigente sportivo: la proprietà faccia qualcosa
dic 16, 2025 -
NOTIZIE Sabatini: «Fiorentina? Non ho avuto contatti, ma se mi dovessero chiamare accetterei subito»
dic 16, 2025 -
RASSEGNA STAMPA Nazione - «Nessuno se ne va: se andiamo giù, andiamo giù tutti». La linea di Vanoli e del club per gennaio
dic 17, 2025 -
RASSEGNA STAMPA CorSport - Gudmundsson sotto esame, non è incedibile per la Fiorentina. E lui si guarda intorno
dic 17, 2025
ALTRE NOTIZIE Rubriche
Losanna-Fiorentina, VOTA la FORMAZIONE DEI TIFOSI
Tocca a voi sostituirvi per qualche istante a mister Vanoli. Potete scegliere la formazion...
La giornata viola: il riassunto
Leggi qui le notizie principali sulla Fiorentina pubblicate oggi, martedì 16 dicembre 2025
Fiorentina-Udinese, l'Album dei Ricordi: da Edmundo a Batistuta fino al tonfo dell'anno sc...
I precedenti storici della gara del Franchi tra Fiorentina e Udinese nel nostro Album dei...
La giornata viola: il riassunto
Leggi qui le notizie principali sulla Fiorentina pubblicate oggi, lunedì 15 dicembre 2025
Twitter(X)





Lascia un commento