Vai al contenuto
×

Torreira uomo chiave di Italiano: e la Fiorentina conta di riscattarlo entro Pasqua

Il regista uruguaiano comanda il gioco della squadra viola ed è un giocatore imprescindibile per il tecnico Italiano

Il regista e il trequartista, l’equilibrio a tutto campo e l’estro in zona calda. Lucas Torreira e Nedim Bajrami sono indiziati di essere tra gli uomini chiave di Fiorentina-Empoli, scontro dell’ora di pranzo, gustoso incrocio fra capoluogo e provincia.

Scrive La Gazzetta dello Sport. Le nazionali peseranno anche in questo duello. Perché l’uruguaiano viola è andato a prendersi la qualificazione mondiale dall’altra parte della terra ed è tornato giovedì. L’albanese dell’Empoli, svizzero di nascita ma non di famiglia e radici calcistiche, ha saltato la convocazione di Edi Reja per un’indisposizione.

sponsored

Ma il confronto sarà da seguire. Per Torreira la Fiorentina sta lavorando al riscatto dall’Arsenal. Era già stata fissata la cifra di 15 milioni ma altre componenti economiche dovrebbero entrare nella trattativa. Con il desiderio di chiudere entro Pasqua.

Il giocatore comunque vorrebbe restare a Firenze dove è rinato dopo alcune stagioni difficili.

sponsored

Goleador inatteso

Torreira ha già segnato quattro gol, di cui due nei due turni più recenti. Non era un centrocampista con statistiche da cannoniere e adesso ha eguagliato il suo record in uno dei cinque maggiori campionati europei. Anche con la Sampdoria, prima di passare all’Arsenal e all’Atletico Madrid, aveva toccato quota quattro.

sponsored

Ma adesso ha davanti ancora nove giornate. L’importanza del centrocampista nel sistema di Vincenzo Italiano va al di là delle reti, si nota anche senza contare soltanto le esultanze. Basta guardare il movimento senza palla. A guardia della difesa o al comando del pressing in avanti quando l’avversario inizia l’azione dal basso.

O anche la costruzione essenziale. Pochi tocchi e far andare la palla. Oppure il posizionamento sulle ripartenze e lo scatto fulmineo sul breve, che non perdona in entrambe le fasi. La Fiorentina si muove secondo il respiro di Torreira.

Che risulta anche il centrocampista con più palloni recuperati (136) e intercettati (25)


Lascia un commento