Vai al contenuto
×

Conference League, già stasera la Fiorentina avrà un'idea chiara sul percorso futuro

2 min di lettura

Questa sera, con tutte le squadre in campo alle 21, si disputerà la sesta e ultima giornata della League Phase di Conference League

Serata di verdetti per quanto riguarda la League Phase di Conference League e dunque anche per la Fiorentina, che in caso di vittoria a Losanna potrebbe provare a strappare il pass diretto per gli Ottavi di marzo, ma che tutto sommato è abbastanza sicura di partecipare almeno al playoff di febbraio. Manca la matematica certezza che arriverebbe con un punto in Svizzera a prescindere dagli altri risultati, ma i viola andrebbero avanti senza dubbio anche perdendo con meno di tre gol di scarto. In ogni caso per estromettere i viola dalla competizione dovrebbero verificarsi una serie di condizioni francamente impossibili da far combaciare. 

sponsored

VERDETTI. Guardare oltre, dunque, con l'obiettivo di vincere per provare a entrare nelle prime otto. Vorrebbe dire togliersi l'impiccio del playoff di febbraio e per l'attuale Fiorentina concentrarsi solo sul campionato sarebbe almeno auspicabile. Ma comunque vada la serata, al termine delle gare delle 21 la squadra di Vanoli (così come le altre qualificate, le prime 24) avrà un'idea piuttosto precisa su quel che l'attenderà nel nuovo anno. 

sponsored

PERCORSO. Al momento la Fiorentina è undicesima, dunque sul tabellone virtuale della Uefa è accoppiata al Celje (dodicesimo) e le due squadre non potrebbero sfidarsi fino all'eventuale finale perché nel prossimo sorteggio (16 gennaio quello dei playoff e il 27 febbraio quello definitivo dagli ottavi in avanti) una andrebbe nel percorso verde e l'altra nel percorso argento. Piuttosto, in questo momento, i viola dovrebbero disputare il playoff contro una tra Sigma Olomouc (già battuto al Franchi per 2-0 nella League Phase) e lo Škendija. Guardando avanti, agli Ottavi ci sarebbe una tra Samsuspor e Sparta Praga. Più avanti ancora (agli eventuali quarti) una tra Drita, Lech Poznan, Az Alkmaar, Rijeka, Rakow e Aek Atene. Percorso tutto sommato non proibitivo pur disputando il playoff. La Fiorentina sarebbe certa di evitare le squadre più temute: dal Crystal Palace allo Shakhtar passando per Rayo Vallecano e Mainz. Chiaro però che stasera il quadro potrebbe mutare in maniera piuttosto sostanziale. Questa è solo la fotografia a novanta minuti dal termine della League Phase. 

sponsored

Lascia un commento